BERNARDINI è regolarmente iscritto al SISTRI: Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

SISTRI è la sigla che sta per sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti. Si tratta di un sistema pensato per consentire l'informatizzazione di tutta la filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il SISTRI semplifica le procedure, riduce i costi sostenuti dalle imprese e garantisce maggiore trasparenza e conoscenza, consentendo una certa prevenzione dell'illegalità per quanto riguarda i rifiuti speciali, e facilitando il lavoro delle autorità di controllo. La gestione del SISTRI è stata infatti affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.
Per poter controllare più efficacemente tutta la movimentazione dei rifiuti speciali viene pienamente ricondotto in questo sistema il trasporto intermodale; inoltre vengono utilizzati sistemi elettronici per rendere più trasparente e controllabile la fase finale di smaltimento dei rifiuti, nelle discariche.
Il SISTRI quindi è uno strumento ottimale per una nuova strategia che garantisca maggior controllo della movimentazione dei rifiuti speciali.

Il SISTRI segna il passaggio da un sistema cartaceo a soluzioni tecnologiche avanzate in grado di semplificare le procedure e ridurrei costi, oltre che di gestire in modo innovativo, più efficiente e in tempo reale, un processo complesso, con garanzie di maggiore trasparenza; un segnale forte da parte dello Stato in direzione di una rivoluzione nel modo di gestire il sistema informativo importante come quello dei rifiuti speciali.
Questa iniziativa rappresenta una delle azioni di Stato e Regioni per la semplificazione normativa della Pubblica Amministrazione e la riduzione degli oneri amministrativi delle imprese.
Una più corretta gestione dei rifiuti, inoltre, consentirebbe un minor impatto sull'ambiente oltre che l'eliminazione di forme di concorrenza sleale tra imprese.

Approfondimenti sul sito ufficiale SISTRI:

decreto ministeriale 17-dicembre-2009

decreto ministeriale 15-febbraio-2010

 

NON TROVI QUELLO CHE CERCHI?

Non esitare a contattarci: info@bernardiniserviziecologici.it